Federica Brignone
Campionessa di sci alpino, atleta polivalente ai vertici in tutte le discipline.
È la prima sciatrice italiana nella storia a conquistare la Coppa del Mondo Generale e tre Coppe del Mondo di specialità in tre discipline diverse.
Tre medaglie olimpiche: medaglia di bronzo in Slalom Gigante – Olimpiadi di Pyeongchang, medaglia d’argento in Slalom Gigante e medaglia di bronzo in Combinata – Pechino 2022.
Tre medaglie mondiali: Medaglia d’oro in Combinata e medaglia d’argento in Slalom Gigante – Meribél 2023, medaglia d’argento in Slalom Gigante – Garmisch 2011.
È l’italiana con più podi in Coppa del Mondo: 70 con 28 vittorie, superando i mitici Deborah Compagnoni, Stefania Belmondo e Gustav Thöni.
“Come posso essere utile nel mio piccolo per portare un sassolino nel mucchio che formerà la montagna, ovverosia la soluzione? Posso raccontarlo!”
Il progetto #traiettoreliquide nasce con l’idea di allargare la prospettiva della performance sportiva per entrare in quella dei valori.
Andare oltre la dimensione e la stagionalità dei risultati agonistici per portare avanti e condividere con tutti un impegno e un messaggio di sostenibilità.
Mettere a valore la notorietà, la riconoscibilità, la media exposure della campionessa per costruire una campagna di sensibilizzazione sull’ambiente e di attenzione nei confronti delle risorse naturali.
Scopri le traiettorie
Prima Traiettoria
Tutte le vie dell’acqua portano al mare dove confluisce e si riversa tutto ciò che l’acqua ha raccolto e trasportato lungo il suo tragitto.
Seconda Traiettoria
L’inquinamento dovuto alla plastica degli oceani sta mettendo in pericolo la vita della fauna e della flora marina.
Terza Traiettoria
Il lago è un ecosistema a rallentatore, la via lenta dell’acqua dove inquinamento e i rifiuti si accumulano compromettendo l’intero ecosistema.
Quarta Traiettoria
Lo scioglimento dei ghiacciai comporta l’innalzamento del livello del mare e la drammatica riduzione delle riserve d’acqua sulle quali si basa la vita degli ecosistemi.
Quinta Traiettoria
Sesta Traiettoria
La deforestazione è la seconda causa del cambiamento climatico e la responsabile del 20% dell’emissione dei gas serra.