Prima Traiettoria - Il Mare
Tutte le vie dell’acqua portano al mare dove confluisce e si riversa tutto ciò che l’acqua ha raccolto e trasportato lungo il suo tragitto.
Nell’estate 2017 Federica si è immersa nelle acque siciliane di Lipari in tenuta da gara (con sci, casco, scarponi e bastoni) per raccontarci, tramite le splendide e suggestive foto di Giuseppe La Spada, il suo impegno ed il suo legame con il mare.
Lo smisurato amore di Federica per il mare è tuttavia minacciato dalla sconsiderata azione dell’uomo. Quest’ultimo infatti, con l’immissione di rifiuti e sostanze tossiche, lo sfruttamento delle risorse biologiche (pesca intensiva), le modifiche all’ambiente marino con moli e porti e l’introduzione di specie allogene, sta alterando irrimediabilmente l’ecosistema marino, minacciando la sua stabilità e la sua prolificità.
Il dietro le quinte della Traiettoria 1
“Lo shooting fotografico, realizzato sott’acqua nelle isole Eolie, è stato un’esperienza unica. Con gli scarponi e gli sci si va a fondo in un attimo. Avevo un team di sub e sommozzatori che mi hanno aiutato a risalire in superficie. È stato magico sciare nel grande blu.”
FEDERICA BRIGNONE
Scopri le altre traiettorie
Seconda Traiettoria
L’inquinamento dovuto alla plastica degli oceani sta mettendo in pericolo la vita della fauna e della flora marina.
Terza Traiettoria
Il lago è un ecosistema a rallentatore, la via lenta dell’acqua dove inquinamento e i rifiuti si accumulano compromettendo l’intero ecosistema.
Quarta Traiettoria
Lo scioglimento dei ghiacciai comporta l’innalzamento del livello del mare e la drammatica riduzione delle riserve d’acqua sulle quali si basa la vita degli ecosistemi.
Quinta Traiettoria
Il Pianeta Terra si trova in condizioni pessime a causa di un’atmosfera disastrata. L’unica soluzione per la salvezza è la decarbonizzazione.
Sesta Traiettoria
La deforestazione è la seconda causa del cambiamento climatico e la responsabile del 20% dell’emissione dei gas serra.