Quinta Traiettoria - Decarbonizzazione
L’innalzamento delle temperature, l’inquinamento e la siccità rendono sempre più difficile il futuro della Terra.
La sola via per la sopravvivenza è la decarbonizzazione.
Giugno 2022, nella quinta traiettoria Federica personifica il Pianeta Terra in condizioni pessime a causa di un’atmosfera disastrata.
Federica, nei panni della Terra, si trova a dover affrontare una vera e propria lotta per la sopravvivenza: l’unica via per raggiungere la salvezza è la decarbonizzazione, raggiungibile attraverso un passaggio dalle fonti energetiche fossili a quelle rinnovabili e solamente attraverso un percorso condiviso con l’intero ecosistema.
Il continuo innalzarsi delle temperature, l’inquinamento e la siccità rendono la situazione sempre più incombente e pericolosa. Federica, conscia della drammatica situazione, si dedica alla tematica in prima persona mediante lo strumento di comunicazione che meglio conosce: il suo essere campionessa di sci.
In questo viaggio immagina di essere in un videogame, una sfida che tutti siamo costretti ad affrontare per non diventarne vittime passive e per non compromettere l’esistenza di tutti.
Il percorso lascia un ultimo messaggio di speranza verso il futuro: anche la sfida più difficile può essere vinta, l’importante è agire con la consapevolezza di essere parte di un ecosistema da rispettare, da tutelare e non da sfruttare.
2022. Pianeta Terra. Autonomia residua limitata. Il nostro pianeta soffre: inquinamento, surriscaldamento, siccità.
Non c'è più tempo da perdere. Dobbiamo agire. Bisogna affrettarsi. Occorre ritrovare il giusto equilibrio.
La sfida è chiara. La posta in gioco è elevata. La soluzione è nelle nostre mani. Parola chiave: decarbonizzazione.
Il dietro le quinte della Traiettoria 5
“Io non percepisco la differenza tra 20 e 21 gradi. Abbassiamo il termostato di casa di 1 grado: risparmieremo, ridurremo l’inquinamento in città e produrremo meno CO₂. Non esageriamo con l’aria condizionata. E non dormiamo sotto la doccia: stiamo sotto la doccia 3 minuti e comunque non più di 5, evitando di farla troppo calda. Consumeremo e dovremo scaldare meno acqua, anche un terzo rispetto a un bagno, e produrremo meno CO₂.”
FEDERICA BRIGNONE
Scopri le altre traiettorie
Prima Traiettoria
Tutte le vie dell’acqua portano al mare dove confluisce e si riversa tutto ciò che l’acqua ha raccolto e trasportato lungo il suo tragitto.
Seconda Traiettoria
L’inquinamento dovuto alla plastica degli oceani sta mettendo in pericolo la vita della fauna e della flora marina.
Terza Traiettoria
Il lago è un ecosistema a rallentatore, la via lenta dell’acqua dove inquinamento e i rifiuti si accumulano compromettendo l’intero ecosistema.
Quarta Traiettoria
Lo scioglimento dei ghiacciai comporta l’innalzamento del livello del mare e la drammatica riduzione delle riserve d’acqua sulle quali si basa la vita degli ecosistemi.
Sesta Traiettoria
La deforestazione è la seconda causa del cambiamento climatico e la responsabile del 20% dell’emissione dei gas serra.