Sesta Traiettoria – Stop deforestazione
HOME / TRAIETTORIE / SESTA TRAIETTORIA
Con il suo impegno costante nel promuovere la tutela della salute del nostro pianeta e delle sue preziose acque, Federica Brignone non poteva ignorare il problema della deforestazione.
La deforestazione è la seconda causa del cambiamento climatico e la responsabile del 20% dell’emissione dei gas serra, con conseguenze enormi sulle mutazioni climatiche e sul riscaldamento globale.
Nella Sesta Traiettoria, la campionessa di sci ha preso parte al progetto del visual artist Giuseppe la Spada “Replanting Human Beings” che prevede una serie di performance dove l’essere umano diventa albero, denuncia l’affronto alla terra e diventa seme di cambiamento.
Nell’estate del 2023 a La Salle, l’artista ha “messo a dimora” (come si fa con gli alberi) Federica e un gruppo di 20 bambini e adulti. Insieme hanno creato una foresta, una comunità con un forte messaggio da veicolare: diventiamo semi di speranza per mettere radici e gettare i propri rami verso un futuro migliore.
Nella stessa occasione, inoltre, Federica Brignone ha voluto fare un gesto concreto per lottare contro la deforestazione: nel parco del Comune di La Salle, infatti, sta crescendo un nuovo albero, un abete rosso piantato proprio dalla campionessa che partecipa così all’iniziativa, supportata dalle Nazioni Unite per perseguire gli obiettivi di sostenibilità ambientale dell’Agenda 2030, “Stop talking, start planting” dell’organizzazione internazionale “Plant for the planet” in collaborazione con la casa farmaceutica specializzata in fitoterapia “Prodeco Pharma”.
“Gli alberi sono eroi silenziosi che assorbono l’anidride carbonica emessa dalle attività industriali e domestiche e rilasciano ossigeno nell’atmosfera.”
“Iniziamo a prenderci cura di boschi e foreste in modo sostenibile per tutelare i nostri ecosistemi, salvare animali e piante dall’estinzione, limitare l’erosione del suolo e i disastri ambientali come frane, alluvioni e siccità.”
“Per aiutare la Terra dobbiamo cambiare le nostre abitudini: consumiamo con intelligenza, evitiamo gli sprechi, soprattutto alimentari, riutilizziamo e ricicliamo più che mai e acquistiamo prodotti da filiere sostenibili.
Ogni piccolo gesto quotidiano fa la differenza.”
Il dietro le quinte della Traiettoria 6
“Adottiamo un albero e sosteniamo progetti di riforestazione. Gli alberi ci regalano vita, bellezza e benessere: fermiamo insieme la deforestazione!”
FEDERICA BRIGNONE
Scopri le altre traiettorie
Prima Traiettoria
Tutte le vie dell’acqua portano al mare dove confluisce e si riversa tutto ciò che l’acqua ha raccolto e trasportato lungo il suo tragitto.
Seconda Traiettoria
L’inquinamento dovuto alla plastica degli oceani sta mettendo in pericolo la vita della fauna e della flora marina.
Terza Traiettoria
Il lago è un ecosistema a rallentatore, la via lenta dell’acqua dove inquinamento e i rifiuti si accumulano compromettendo l’intero ecosistema.
Quarta Traiettoria
Lo scioglimento dei ghiacciai comporta l’innalzamento del livello del mare e la drammatica riduzione delle riserve d’acqua sulle quali si basa la vita degli ecosistemi.
Quinta Traiettoria
Il Pianeta Terra si trova in condizioni pessime a causa di un’atmosfera disastrata. L’unica soluzione per la salvezza è la decarbonizzazione.