Terza Traiettoria - Il Lago
Il lago è un ecosistema a rallentatore, la via lenta dell’acqua dove inquinamento e i rifiuti si accumulano compromettendo l’intero ecosistema.
Nell’estate 2019 Federica si è immersa nelle acque del Lago di Garda dove, con l’aiuto di alcuni subacquei esperti, ha realizzato una staffetta simbolica di pulizia, raccogliendo bottiglie di plastica, lattine e sacchetti, per consegnarli ai bambini che la aspettavano sulla barca.
I grandi laghi sono sempre stati ambienti ricchi e fertili, tuttavia l’affollamento delle sponde e lo scarico illegale di acque inquinate stanno minacciando l’intero ecosistema lacustre.
Per quanto non sia immediatamente evidente, anche i laghi soffrono dei danni prodotti dall’attività umana. L’inquinamento dei laghi, infatti, si manifesta in modalità differenti rispetto a quello dei fiumi o dei mari: l’assenza di forti correnti, la grande quantità d’acqua ed il suo lento ricambio tendono a concentrare la contaminazione nel punto in cui avviene, lasciando sedimentare detriti e rifiuti che si depositano sui fondali. L’effetto della lenta diluizione fa sì che l’inquinamento lacustre venga percepito con molto ritardo rispetto a quanto potrebbe accadere, ad esempio, coi fiumi.
Il dietro le quinte della Traiettoria 3
“I bambini sono i nostri migliori alleati. Riescono a comprendere l’importanza del problema e possono convincere anche nonni e genitori a comportarsi in modo più rispettoso. E pensare che i miei genitori mi hanno insegnato fin da piccola a non inquinare… Le persone non si rendono conto che anche un loro gesto distratto non fa altro che peggiorare una situazione già critica.”
FEDERICA BRIGNONE
Scopri le altre traiettorie
Prima Traiettoria
Tutte le vie dell’acqua portano al mare dove confluisce e si riversa tutto ciò che l’acqua ha raccolto e trasportato lungo il suo tragitto.
Seconda Traiettoria
L’inquinamento dovuto alla plastica degli oceani sta mettendo in pericolo la vita della fauna e della flora marina.
Quarta Traiettoria
Lo scioglimento dei ghiacciai comporta l’innalzamento del livello del mare e la drammatica riduzione delle riserve d’acqua sulle quali si basa la vita degli ecosistemi.
Quinta Traiettoria
Il Pianeta Terra si trova in condizioni pessime a causa di un’atmosfera disastrata. L’unica soluzione per la salvezza è la decarbonizzazione.
Sesta Traiettoria
La deforestazione è la seconda causa del cambiamento climatico e la responsabile del 20% dell’emissione dei gas serra.